animalisenzacasa.org

Il portale delle adozioni di cani e gatti

SAMIR - Cane


SAMIR

Scheda

SAMIR, Maschio

SAMIR, TERRANOVA SFORTUNATO - PROVINCIA DI NOVARA MA ADOTTABILE IN TUTTA ITALIA.
Dopo aver salvato la nostra prima Terranova dal canile, decidiamo di cercare un altro sfortunato, da portare a casa con noi.
Scopriamo che c'è un maschio bianco nero di circa 4 anni che il padrone vuole portare in canile.
Andiamo a vederlo: è in una gabbia di 1 m x 2, da cui non esce mai.
Al collo ha una catena arrugginita con cui viene strattonato violentemente per farlo uscire: appena vede il proprietario si fa pipì addosso... si muove con fatica, sembra vecchietto, lo sguardo dolce e disperato...
cosa avreste fatto voi?! Ovviamente, in due secondi decidiamo e ce lo portiamo via! Lui non aspetta altro, salta in macchina con tutta la poca forza che gli rimane. Di corsa dal veterinario per un check up prima di portarlo a casa.
Diagnosi del cane, ribattezzato Samir:
Filaria in stato avanzato
Cushing provocato da un'iniezione con dose "da cavallo" di cortisone (forse per farlo apparire in forma!). Muscolatura delle zampe inesistente dovuta all'immobilità di anni.
Obesità. Incontinenza.
Abbiamo tentato di tenerlo in appartamento con noi, ma la situazione era ingestibile sia per la sua incontinenza che per l'ostilità mostrata dalla nostra Terranova, così decidiamo di portarlo da un conoscente, in pensione, dove può vivere in una grandissima cascina con altri cani, gatti e cavalli.
Samir inizia a conoscere l'erba, il profumo della terra, il gioco con gli altri cani e cerca sempre e costantemente la mano dell'uomo nonostante tutto il male che gli ha fatto.
La diagnosi iniziale gli concedeva solo pochi mesi di vita e decidiamo di affrontare il sacrificio economico per farlo vivere sereno per il tempo che gli resta.
Dopo due anni Samir si è ripreso alla grande, è guarito dalla filaria, il cushing non gli da più problemi, il pelo è ricresciuto bello folto, a furia di trotterellare sempre libero, si è fatto una bella muscolatura e controlla meglio la pipì, pur rimanendo un cane "da giardino" per le sue esigenze.
Siamo ovviamente felicissimi per lui, ma dopo due anni gli alti costi della pensione per noi sono diventati insostenibili... speravamo che "per amicizia", conoscendo la situazione, si accontentassero di avere da noi pappa, medicinali, antiparassitari e vaccinazioni, visto che Samir vive libero, dorme nella stalla con gli altri cani della cascina e non ha bisogno di essere accudito... ma così non è stato.
Dopo aver assistito alla sua miracolosa ripresa, abbiamo cercato una famiglia che gli volesse bene, ma nessuno rispondeva ai requisiti!!!
Ora la nostra situazione finanziaria non ci permette più di sostenere gli alti costi di pensione per un cagnotto che (meglio per lui!) ha davanti a sè molti mesi, anni di vita.
Le condizioni sono cambiate... DOBBIAMO TROVARE UN'ALTRA SISTEMAZIONE PER SAMIR!!!!
Oggi Samir ha circa 6 anni, ha un carattere dolcissimo e va d'accordo con tutti, cerca tanto le coccole che gli sono sempre state negate.
Per il dolce Samir cerchiamo una CASA CON GIARDINO, ma soprattutto TANTO AMORE!! se lo merita proprio!
GRAZIE!!!
GIULIA - giulia.fabbri@develove.com


Informazioni sull'autore della scheda

Ente: RIFUGIO DEL PRICK E DELL'ULMO
Minisito: /minisito/18/
Web: http://www.ulminopericanidirieti.splinder.com


Richiedi informazioni per l'adozione

Attenzione: Sono stato fortunato e mi hanno già adottato! Aiuta un mio amico, puoi trovarlo tramite il pannello di ricerca!


Aiutaci a diffondere questa iniziativa, dillo agli amici ed inserisci sul tuo sito uno o più annunci casuali!